Anche se in cielo il sole fatica a fare capolino, su Google e sui social si parla sempre più di weekend, ponti, vacanze estive e topic inerenti il turismo: e l’ottava #MagillAnalysis si tuffa proprio in questo settore!

Il ranking Facebook e Twitter di maggio riguarda in particolare il mondo dei tour operators, di matrice italiana, nei sei mesi che vanno dal 20 novembre 2014 al 20 maggio 2015.

RANKING FACEBOOK E TWITTER: I TOUR OPERATOR TRA KPI E METRICHE DI VANITA’

La ricerca (che ha naturalmente risvegliato la nostra voglia di partire!) ha individuato 19 fanpage attive ma solo 13 profili Twitter corrispondenti: TUI Viaggi è inattivo; I Viaggi Dell’Airone e Going non sono presenti sul social dell’uccellino azzurro; Francorosso, Viaggidea e Karambola non hanno un’identità propria ma fanno capo all’account del gruppo, Alpitour World.

Il cuore delle nostre analisi resta sempre il dualismo vanity metrics VS key performance indicators: ovvero il rapporto tra “numeri” che, se presi da soli, hanno scarsa valenza effettiva e metriche invece efficaci in ottica di business.

I ranking Facebook e Twitter, costruiti sui diversi parametri presi in considerazione, sono riassuntivi delle “prestazioni social”. Sei curioso di scoprire come viaggia sui social il tour operator con cui hai prenotato? Scarica gratuitamente l’analisi completa!
Digital Marketing & Turismo - MagillaGuerrilla

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Spesso (troppo spesso!), godere di molto seguito è visto come la massima dimostrazione di apprezzamento e come un vantaggio rispetto ai competitor. In realtà, indipendentemente dalla piattaforma social, è bene ricordare che [Tweet “una base fan / follower è di vero valore quando interagisce. #smm”]
Come fare? Da una parte è importante offrire alla propria community contenuti interessanti e stimolanti, in grado di tenere “viva” la pagina, dall’altra è fondamentale curare i propri utenti ed instaurare un rapporto di ascolto e dialogo.

Di per sè, Facebook potrebbe costituire un valido supporto in termini di customer care: alcuni dati riscontrati, però, lasciano intuire un uso non ottimale di questo social in tal senso.
Contemporaneamente, un’analisi generale degli account rivela che Twitter è ancora poco sfruttato come strumento di comunicazione: in diversi casi abbiamo notato un utilizzo non nativo della piattaforma e/o la mancanza di una strategia editoriale ad hoc.

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