Come ogni anno, anche questo 1° aprile molti brand si sono divertiti promuovendo nuovi improbabili prodotti o servizi. In questo caso non si può parlare di vero e proprio instant marketing, dato che alcune campagne sono iniziate già alcuni giorni fa.
Più o meno divertenti, più o meno palesi, i pesci d’aprile hanno invaso il web e i social: chi ci sarà cascato?
Un tuffo nel passato con Google Maps versione Pac-Man (e gli altri pesci d’aprile di Big G.)
Quest’anno Google ha superato se stesso, realizzando una serie di scherzi che dall’Europa al Giappone hanno coinvolto tutti gli utenti, sia da desktop che da mobile.
Google ha regalato a tutti i nostalgici la possibilità di fare un tuffo nel passato e di giocare a Pac-Man… sulle mappe di Google Maps! Non importa dove vi troviate, con un semplice click è possibile convertire la mappa della città nel famoso videogioco.
Triumph is delicious. Defeat is for squares. Test your #PacMaps skills on #GoogleMaps. https://t.co/lB8lExZHvw
— Google Maps (@googlemaps) 31 Marzo 2015
Avete notato niente di strano su com.google? Il nostro motore di ricerca preferito ha infatti realizzato una pagina dedicata “al contrario”, che ha fatto letteralmente girare la testa a chiunque abbia provato ad effettuare una ricerca.
In questo mondo digitale, Google ha pensato di rendere smart anche la ricezione della posta cartacea con Smartbox, una cassetta delle lettere dotata di sistema operativo Android e connessa con i nostri device. La cassetta è in grado di notificare l’arrivo della posta tramite un’applicazione per smartphone dedicata ed è apribile tramite un sensore in grado di riconoscere eventuale spam e di allontanarlo tramite scossa elettrica.
Introducing Smartbox: physical mail for the digital age http://t.co/6Jz8fRKeL0 https://t.co/IikCWPHCl8
— Google (@google) 1 Aprile 2015
Novità interessanti dal Giappone, dove Google ha presentato la nuova Keyless Keyboard: una trombetta bluetooth che permette di inserire testi senza usare le mani, ma emettendo dei suoi. Per tutti quei momenti nella vita in cui è necessario scrivere, ma si hanno le mani occupate.
Ed infine ecco Panda, il peluche che tutti vorrebbero: carino, portatile, indistruttibile e in grado di rispondere a tutte le domande che gli verranno poste sfruttando Google Now, lo stesso sistema già utilizzato dai nostri smartphone.
Finally, a product so brilliant you can ask it anything, yet so cute you’ll need to hug it ? http://t.co/KQwBhvdCvK pic.twitter.com/r07BZwDyWr
— Google (@google) 1 Aprile 2015
Pesci d’aprile tecnologici
Per restare in tema tech, vi presentiamo il Galaxy Blade Edge che Samsung ha annunciato con qualche giorno di anticipo rispetto al primo aprile. Si tratta di coltello smart con sistema operativo Android, lama in ceramica con punta di diamante, fotocamera per immortalare ogni momento della preparazione delle ricette e un corpo waterproof “più duro dell’acciaio ma più leggero della plastica”.
Tra le funzioni intelligenti di questo coltello, la possibilità di tagliare il 50% più velocemente rispetto a prima grazie a sensori e algoritmi che analizzano “la presa, la destrezza e la forza” per impostare il ritmo perfetto. Sono disponibili inoltre manici premium in ceramica, acciaio, legno di olivo e zanna di mammut.
#Samsung presents #GalaxyBLADEedge: Chef’s Edition http://t.co/texLjuVLPi pic.twitter.com/qdVW3rrAYJ
— Samsung Electronics (@SamsungTMRW) 31 Marzo 2015
Sempre da Samsung arriva una novità apprezzata da tutti gli amanti delle foto di cibo su Instagram: si tratta di Gourmet Mode per i Galaxy S6 e S6 Edge, per fare delle foto più belle ai propri piatti prima di postarle sui social.. mai più tristi insalate o vasetti di yoghurt!
Introducing Gourmet Mode on the #GalaxyS6 and #GalaxyS6edge. https://t.co/mvD4AQPZYn
— Samsung Mobile (@SamsungMobile) 1 Aprile 2015
Dal coltello intelligente al calzino smart: HTC vuole facilitare la vita dei suoi consumatori con Re Sok, un calzino con display laterale integrato grazie al quale sarà possibile vedere le notifiche provenienti dallo smartphone direttamente dalla caviglia, senza dover tirare fuori il telefono dalla tasca o dalla borsa. E non è finita qui: grazie al tracciamento GPS sarà possibile trovare l’altro calzino nel caso in cui vada perso. Inoltre da HTC fanno sapere che Re Sok è perfettamente compatibile con tutti i tipi di scarpe, ma attenzione: si autodistrugge se utilizzato con i sandali.
Introducing our newest feet of engineering: http://t.co/6oJVjJfzjN pic.twitter.com/5jtma0u0TJ
— HTC (@htc) 1 Aprile 2015
Rimaniamo in campo tecnologico con Sony, che sa che la batteria del nostro smartphone non dura mai abbastanza e ha pensato ad una nuova app per chi ha un Sony Xperia, grazie alla quale è possibile inviare un po’ di batteria extra agli amici a cui si sta scaricando.
We’re introducing a new app for all Sony Xperia™ Z3 and Z3 Compact users! You can now send your extra battery life to…
Posted by Sony Mobile SG on Tuesday, March 31, 2015
Kia dice sì alla tecnologia, ma con un sorriso! Grazie a questo sistema Smile-to-Start, per avviare il motore della Kia Optima basterà un sorriso. Meglio non svegliarsi più di cattivo umore…
The Kia Optima concept car features Smile-to-Start technology. It enables keyless start through the power of a smile. Learn more here: http://bit.ly/Smile_Kia
Posted by Kia Australia on Tuesday, March 31, 2015
Emozioni a portata di…dita! Ecco il nuovo Emoji Phone di Vodafone Australia. Scrivere utilizzando le emoticon non sarà più un problema! Il dispositivo permette inoltre di convertire i messaggi di testo ricevuti in immagini.
Introducing the Emoji Phone, exclusive to Vodafone. RRP $1,415. Register your interest http://t.co/SVEwWao3G2 pic.twitter.com/e9WLmZrqlI
— Vodafone Australia (@VodafoneAU) 31 Marzo 2015
Nostalgici di MS-DOS? Microsoft ha annunciato il nuovo sistema operativo per i dispositivi Nokia Lumia di ultima generazione: un’esperienza d’uso decisamente retrò con un sistema operativo in bianco e nero, costituito solo dal prompt dei comandi per avviare le varie app disponibili.
It’s here. Download #MSDOSmobile now: http://t.co/3ZtliATgOz pic.twitter.com/nQPpcNYQCb
— Lumia (@Lumia) 1 Aprile 2015
Negli ultimi giorni si parla molto di video immersivi, ed ecco la novità di Playstation, che vi darà la possibilità di nuotare letteralmente nei videogiochi. Grazie a sensori e occhialini sincronizzati con la consolle, sarà possibile nuotare e far nuotare il personaggio del videogioco… e non è neppure necessario andare in piscina: basta la vasca da bagno o un po’ di fantasia!
Dopo il ritorno al vinile nella musica, ecco il ritorno all’analogico nel mondo della fotografia grazie al nuovo caricatore per rullini che trasforma la tua macchina fotografica digitale in una camera a pellicola. Un accessorio che Nital ha sviluppato in assoluta segretezza per due anni.
Nital Spa è lieta di annunciare un nuovo accessorio per tutte le fotocamere Nikon Reflex: dopo il ritorno al vinile nel…
Posted by Nikon on Wednesday, April 1, 2015
Segnale wi-fi scarso? Secondo questa notizia grazie al formaggio con i buchi non sarà più un problema! Ogni buco del formaggio funziona infatti da amplificatore naturale, raccogliendo e convogliando le onde con una precisione molto superiore alla media di quella di altri materiali esaminati.
La connessione wi-fi è un argomento che sta a cuore anche a D-link, che ha dato ai suoi clienti la possibilità di connettersi proprio senza limiti, grazie alla versione subacquea del router DWR-932.
Special Edition: solo per oggi, disponibile la versione subacquea del nostro router DWR-932! La tua connessione non avrà più confini!
Posted by D-Link Italia on Wednesday, April 1, 2015
La vita è troppo frenetica e non avete tempo per godervi le piccole cose? Ci pensa Fiber con Dial-Up Mode: basta un click per rallentare la connessione a 56K e ritrovare il tempo per se stessi.
Embrace the power of slowness: Introducing Dial-Up Mode from @GoogleFiber http://t.co/FRyESqjfQq
— Google (@google) 1 Aprile 2015
Volete risparmiare ancora più tempo? Grazie al Dash Button di Amazon sarà possibile fare la spesa direttamente da casa utilizzando un normale pulsante: alimentato a batterie e collegato via wi-fi ai server di Amazon, permetterà di ordinare vari generi di consumo appena stanno per finire. Mai più senza caffè, grazie ad Amazon! Al momento sarebbero disponibili 255 prodotti, ciascuno con un proprio bottone associato al marchio. Amazon assicura che non si tratta di un pesce d’aprile, ma ci riserviamo il diritto di dubitarne…
Introducing Amazon Dash Button. Press it to get it. http://t.co/oMGn2m0gLO #DashButton pic.twitter.com/6lxIccZPzJ
— Amazon (@amazon) 31 Marzo 2015
Passione selfie: stick, scarpe e app per gli autoscatti
Seguendo l’onda della moda dei selfie, Motorola ha presentato il suo selfie stick. Dedicato a chi non si accontenta di un semplice bastone per gli autoscatti: questo è intagliato a mano, in legno e pelle. Autoscatti sì, ma con stile!
If you appreciate the art of the selfie, you’ll like our new #MotoSelfieStick. #selfiestick http://t.co/dqu4ytgSGT https://t.co/CE6F12EARe
— Motorola Mobility (@Motorola) 1 Aprile 2015
E speriamo siano un pesce d’aprile anche queste scarpe…
We’re SO excited to announce our new #SelfieShoes.Step up your selfie game. Take a #shoefie. Watch Now: http://t.co/ks8L26fFqL — MizMooz (@MizMooz) 31 Marzo 2015
Dedicata ai selfie anche ChromeSelfie, la nuova feature messa a disposizione di chi naviga da mobile con Google Chrome. Volete far sapere ai vostri amici come vi sentite mentre leggete una notizia? Potrete scattarvi un selfie e condividerlo insieme ad uno screenshot della pagina web che state visualizzando.
Want to express how you feel about that article, but don’t have the words? Strike a pose with #ChromeSelfie: http://t.co/9krr5yH63s — Google Chrome (@googlechrome) 1 Aprile 2015
Pesci d’aprile in cucina
Dimagrire senza sforzi? Da oggi si può, con la mozzarella di bufala dimagrante di Eataly.
Efficace dal primo boccone. Posted by Eataly on Wednesday, April 1, 2015
In alternativa, potreste provare questa novità firmata San Carlo: L’apatatina, leggerissima, realizzata interamente senza patate.
Giornata storica: arriva L’apatatina San Carlo! Leggerissima, ancora più light, praticamente invisibile: l’apatatina è… Posted by San Carlo on Wednesday, April 1, 2015
Avete voglia di sperimentare qualcosa di nuovo in cucina? Le Naturelle vi propone Le Tortarelle, uova da scuotere e infornare per preparare delle mini tortine a gusto cacao, vaniglia, fragola o pistacchio. Ma purtroppo (o per fortuna?) non le vedremo mai sugli scaffali dei supermercati.
Anche Ferrero ci tiene alla nostra linea, e propone una sana Fiesta… alla lattuga.
Da oggi una grande novità! Posted by Fiesta on Wednesday, April 1, 2015
Nuovo gusto anche per Big Babol, che sceglie le zucchine (fortunatamente in edizione limitata).
Arriva la primavera e arriva anche un nuovo esagerato gusto BIG! Davvero unico e assolutamente imperdibile, affrettati è un’edizione limitata! Posted by Big Babol Italia on Wednesday, April 1, 2015
Mentre Nutella non propone nuovi prodotti, ma li nasconde. Abbiamo già visto come alcuni brand abbiano utilizzato questo tipo di tweet durante l’eclissi, e Nutella oggi sfrutta di nuovo questa creatività per nascondere il suo barattolo… dove sarà? Cliccate sull’immagine per scoprilo:
Chi di voi ha mai nascosto il vasetto per dispetto? ?? #pescedaprile ?? pic.twitter.com/byBGfL1GJN — Nutella (@Nutella_Italia) 1 Aprile 2015
Nemmeno Milka ha proposto nuovi originali prodotti, anzi: con un comunicato “ufficiale” ha annunciato l’interruzione della produzione di Milka&Oreo, disponibile sugli scaffali solo fino a esaurimento scorte.
Comunicato ufficialeCi spiace annunciare a tutti i nostri affezionati clienti che abbiamo interrotto la produzione di…
Posted by Milka on Wednesday, April 1, 2015
Disponibile dal primo aprile lo zucchero salato di Zefiro, l’avete già provato?
Lo sapevi che… Zefiro è incredibilmente fine e immediatamente solubile? Da oggi è disponibile nella versione salata! L’hai già provato?;)
Posted by Eridania on Wednesday, April 1, 2015
Sapete quanti orsetti gommosi ci vogliono per fare quattro volte la circonferenza della terra? Ve lo svela Haribo.
In tutto il mondo vengono prodotti 100 milioni di Orsetti d’Oro al giorno. Li abbiamo messi in fila per un anno intero e…
Posted by Haribo Italia on Wednesday, April 1, 2015
Direttamente dai locali più trendy di Tokyo il caffè-sushi di CialdaMia: saranno contenti gli amanti della cucina giapponese.
Direttamente dai locali piu` trendy di Tokyo, arriva finalmente anche da noi il caffe`-sushi! Provalo in anteprima su CialdaMia! Solo 0,38€/capsula. http://bit.ly/CialdaMia_SushiCaffè
Posted by CialdaMia on Wednesday, April 1, 2015
Vi è rimasto sullo stomaco il caffè alla cernia? C’è l’effervescente Brioschi! Anche se non sarà più il famoso cinghiale Ernesto a promuoverlo ai suoi fan: è stato infatti annunciato il suo pensionamento dopo 7 anni di onorata carriera.
Il cinghiale Ernesto saluta tutti i suoi fan e va in pensione. Dopo 7 anni di onorata carriera, Ernesto si prende un…
Posted by Effervescente Brioschi – La pagina ufficiale on Tuesday, March 31, 2015
Fool news: attualità o scherzi?
I ricercatori del CERN hanno confermano l’esistenza della Forza, dichiarando che “la Forza è ciò che dà ad un fisico delle particelle i suoi poteri”.
CERN researchers confirm existence of the ForcePhysicists at the European Laboratory for Particle Physics announced…
Posted by CERN on Tuesday, March 31, 2015
Avrà sicuramente fatto discutere la notizia (non comparsa su nessun canale ufficiale ovviamente) del posticipo di un mese dell’avvio di Expo.
Quindi sì, gli operai potrebbero avere proprio bisogno della birra offerta da Ceres, che quest’anno punta sull’attualità anziché realizzare un pesce d’aprile ad hoc.
Portiamo una birra a questi ragazzi. Oggi pomeriggio alle cinque, alla fine del turno, offriremo birra fresca e focaccia ai lavoratori del cantiere EXPO.
Posted by Ceres on Wednesday, April 1, 2015
Per finire i lavori dell’Expo in tempo ci vorrebbe un super eroe. E mentre loro proteggono noi, Axa protegge loro con una polizza speciale, assicurando risarcimento dei danni causati dalla vista a raggi x, copertura in caso di spada laser difettosa o di attacco alieno e copertura ultimo scontro, per proteggere i nostri eroi dall’attacco di Jokers pinguini, donne gatto o super cattivi che si presentano sempre quando uno meno se l’aspetta.
Problemi con i tuoi superpoteri? Scopri la nuova #PolizzaSupereroe! http://t.co/6RNwBEYTyx pic.twitter.com/SNT2d9TPqt
— AXA Italia (@AXAItalia) 1 Aprile 2015
Calciferina sta per avviare una serie di test su un gruppo di volontari per il nuovo prodotto Magic Night, una formula innovativa che permetterà al vostro corpo di allenarsi mentre dormite. Chi si candida?
Stiamo per lanciare un nuovo prodotto e abbiamo bisogno di volontari per un test, si tratta di Calciferina Magic Night….
Posted by Calciferina on Wednesday, April 1, 2015
Fast to the future? Ci rimarranno molto male i fan di Marty McFly…
Social media manager, avete avuto problemi con il posizionamento delle vostre foto su Instagram da quando è stato introdotto il nuovo algoritmo di gestione degli hashtag? Il social ha presentato il “super hashtag”, per permettere alle aziende di avere una maggiore visibilità: i profili verificati potranno infatti posizionare la propria foto in alto nello stream digitando un determinato hashtag in maiuscolo.
Instagram lancia l’HASHTAG per i brand http://t.co/4rFvPqKfrK #instagramMarketing
— Instagramers Italia (@igersItalia) 1 Aprile 2015
In questa serie di scherzi non poteva ovviamente mancare YouTube, che ha visto alcuni tra i più famosi YouTubers italiani scambiarsi i contenuti dei propri canali, sotto il segno dell’hashtag #YTPescedaprile. Ed è così che, solo per fare un esempio, Canesecco è diventato esperto di nail-art sul canale di Mikeligna.
Guardate tutti i video in questa playlist.
Tutti i pesci d’aprile: guarda la gallery.