MagillaGuerrilla si occuperà di strategia e gestione social per #ioamocremona, il progetto di raccolta differenziata porta a porta del Comune di Cremona e AEM Gestioni del Gruppo LGH.

Per 6 mesi MagillaGuerrilla gestirà la comunicazione del progetto di raccolta differenziata #ioamocremona

Linea Group Holding dimostra ogni giorno di saper conciliare le sfide del mercato, le politiche di crescita del territorio e la salvaguardia delle risorse naturali, attraverso progetti, attività di ricerca e risultati, e mettendo impegno e passione in tutti i servizi che offre.
Ben consapevole dell’importanza di soddisfare le esigenze dei cittadini e del territorio, Linea Group Holding ha scelto di affidarsi all’esperienza di MagillaGuerrilla per una campagna di digital marketing che stimoli i cittadini a partecipare in modo attivo alla raccolta differenziata porta a porta, servizio già attivo in alcune zone di Cremona da circa quattro anni e che sarà gradualmente esteso a nuove aree della città a partire da luglio 2015.
Per preparare “la coscienza ecologica” dei cittadini, a inizio maggio Linea Group Holding ha avviato una campagna adv classica, con l’affissione sul territorio di Cremona di manifesti contenenti lo smile e il claim #ioamocremona.
#ioamocremona smile e claim
Ben consapevoli dell’importanza di affiancare all’attività già in svolgimento una presenza attiva sui social, Linea Group Holding ha scelto di affidarsi a MagillaGuerrilla per creare viralità attorno all’hashtag #ioamocremona, generare passaparola positivo e aumentare la partecipazione dei cittadini alla raccolta differenziata.

Alla base del progetto #ioamocremona ci sono valori quali l’attenzione per il territorio e l’impegno quotidiano come atto d’amore per la propria città, che MagillaGuerrilla tradurrà in un piano strategico volto a potenziare la presenza online e l’awareness del progetto.

#ioamocremona: comunicazione ad hoc sui diversi canali social

Il progetto sarà sviluppato su diversi social network: Facebook, Twitter e Instagram. L’obiettivo è informare e sensibilizzare il target sulla raccolta differenziata, facendo leva sull’amore per la città di Cremona e il territorio circostante e stimolando la partecipazione a #ioamocremona tramite una call to action che invogli i cittadini a promuovere il legame con la propria città.
Da un lato verranno quindi promossi messaggi informativi e di sensibilizzazione per responsabilizzare i cittadini, dall’altro saranno sviluppati contenuti emozionali per coinvolgerli e far sì che condividano foto e messaggi positivi.
#ioamocremona

Particolare attenzione sarà data proprio alle immagini: ai tradizionali Facebook e Twitter è stato affiancato il social media visual per eccellenza, Instagram, sul quale condividere e ripostare immagini, sfruttando il loro potere di emozionare, trasmettere sensazioni positivi e veicolare l’amore per la città.

Oltre a studiare messaggi originali differenziati ed ottimizzati per i vari canali, MagillaGuerrilla si occuperà delle attività di community management, partecipando in modo attivo alle conversazioni sui canali social e gestendo le interazioni con gli utenti.
Al fine di favorire una crescita non solo quantitativa ma anche qualitativa, ovvero esperienzale, MagillaGuerrilla ha scelto di applicare un Community Manifesto redatto ad hoc con l’obiettivo di instaurare con i cittadini un rapporto basato sul dialogo, per “creare insieme un racconto sull’amore per la città di Cremona”. L’applicazione di questa netiquette sarà finalizzata a concentrare le energie del community management sull’ascolto e la conversazione con chi è realmente interessato ad uno scambio di opinioni costruttivo e non ad uno scontro sterile.

MagillaGuerrilla Social Media Marketing

Strategia social, creatività e dimensione narrativa: l’esperienza di MagillaGuerrilla al servizio di LGH

Il marketing non convenzionale è il pane quotidiano di MagillaGuerrilla, che da anni si occupa di social media, guerrilla, viral e digital advertising. Oltre a sviluppare progetti di comunicazione trans-mediale, MagillaGuerrilla non perde di vista l’importanza della dimensione narrativa delle campagne di comunicazione che crea: storie in cui il brand è protagonista e a cui l’utente partecipa attivamente.
Ora anche Linea Group Holding potrà contare sull’esperienza e sulla creatività del team di professionisti di MagillaGuerrilla, che dal 2009 si impegna a soddisfare con proposte vincenti i propri clienti, tra cui spiccano anche nomi famosi a livello internazionale.

 

Qui i dettagli del progetto.

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https://magillaguerrilla.it/social-media-strategy-ioamocremona/
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