Come abbiamo ricordato più volte, per chi lavora nel mondo web è fondamentale tenere sotto controllo le performance social del proprio brand / dell’azienda a cui si fa consulenza: solo così è possibile infatti misurare l’efficacia delle azioni digitali in vista degli obiettivi impostati. Il tool di social media analytics che analizziamo oggi è Simply Measured, di cui abbiamo testato le numerose ed utili funzionalità gratuite.

SIMPLY MEASURED: “EASY SOCIAL MEDIA ANALYTICS & MEASUREMENT”… SEMPLICE, NO?!

Simply Measured è uno strumento di social media analytics globale e di facile lettura: la piattaforma rileva, aggrega e presenta le performance di brand su tutti i principali social network, scendendo poi nelle metriche specifiche di ognuno. Il tool è inoltre in grado di lavorare su qualsiasi lingua, fornendo come output grafici interattivi, tabelle ed altre informazioni, molto chiari ed esteticamente piacevoli.

SimplyMeasured panoramica

FREE SOCIAL MEDIA ANALYTICS, CON SIMPLY MEASURED.

Come anticipato, Simply Measured mette a disposizione una sezione “Free Tools”, attraverso cui si possono scaricare gratuitamente report  sulle social media analytics di base del proprio brand: dalle metriche Twitter alla Linkedin company page, dagli insights Facebook al profilo Instagram, passando per le analisi di traffico web. Sembra quasi scontato dirlo, ma è semplicissimo ottenerli: basta accedere con i propri account social, inserire il riferimento della pagina \ profilo di cui si desidera misurare l’andamento e controllare la casella mail. Si riceve infatti un link al report, che può essere consultato online oppure scaricato in formato Excel o Power Point; in entrambi i casi il documento è editabile, per mettere a fuoco solo i dati di reale interesse ed utilità.

SimplyMeasured free social media analytics

Interessante inoltre è la funzione di analisi competitiva delle principali performance sui vari social network; segnaliamo in particolare la possibilità di scaricare gratis un benchmark Facebook tra massimo 10 fanpage e fino a 250000 like, sulle ultime 2 settimane. Di seguito un estratto del report comparativo che Simply Measured offre come esempio, in cui abbiamo evidenziato l’interattività dei grafici.

Simply Measured competitive analysis

PRICING E CARATTERISTICHE DEL TOOL SIMPLY MEASURED

In generale il servizio di Simply Measured è disponibile in due versioni, di medio-alto ed alto livello, le cui caratteristiche e tariffe sono esplicitate nell’area pricing del sito; se queste non dovessero soddisfare le esigenze, c’è la possibilità richiedere una quotazione ad hoc. Indipendentemente dal piano sottoscritto, sono inclusi illimitati user account, report pianificati e data storage; il contratto minimo è annuale e, per le agenzie, su base cliente. Questo tool di social media analytics risulta quindi alla portata di progetti almeno medio-grandi.

Le features gratuitamente fruibili fanno al caso di realtà più piccole o freelance, che possono beneficiare di valide analytics “pagando” con una condivisione social e lasciando la propria mail: un vero affare!

SIMPLY MEASURED: SEMPLICEMENTE OTTIMO

Già analizzando i free report messi a disposizione, è possibile vedere che Simply Measured è un tool di social media analytics davvero valido, per quanto i suoi costi non lo rendano adatto ad ogni azienda o situazione.

L’unico neo, a mio avviso, è la sottoscrizione esclusivamente annuale: potrebbe risultare molto utile l’opportunità di acquistare “una tantum” un report o benchmark completo.

Il mio personale punteggio finale è 8/10, con una particolare menzione in favore dei team gestionale e customer service: rapidi, preparati e disponibili!

MagillaGuerrilla Test e Review Tool

___________________________________________________________________________________________________

I riferimenti social di Simply Measured:

Per rimanere sempre aggiornato sui servizi di Social Media Marketing segui la pagina showcase Linkedin di Magilla dedicata al Social Media Marketing su #SMM – Social Media Marketing

Facebook
LinkedIn
Google+
https://magillaguerrilla.it/simply-measured-social-media-analytics-tool/
RSS
YouTube

Performance social: hai provato a misurarle con ZoomSphere?

All’interno di una strategia di Social Media Marketing è cruciale avere sempre sotto controllo le performance social delle piattaforme attivate: i numeri, se contestualizzati e valutati con senso critico, sono infatti imprescindibili per capire se si sta percorrendo la strada giusta o se è opportuno correggere la rotta. 

Leggi tutto

FACEBOOK REACTIONS: STRUMENTI DI ANALISI A CONFRONTO

Mi Piace, Love, AhAh, Wow, Sigh, Grr: da circa due mesi le Facebook Reactions sono a portata di tap o di click, per far esprimere agli utenti i loro sentimenti sui post Facebook. Ma come si sono mossi gli strumenti di social media analytics, per permettere l’osservazione e valutazione di questa nuova tipologia di metrica? […]

Leggi tutto