Lettura e analisi dei dati costituiscono il punto di partenza per ogni piano strategico di MagillaGuerrilla: si tratta infatti di un lavoro fondamentale nella definizione di una strategia su misura, realizzata e impostata sulle esigenze specifiche di un brand o azienda.

Oltre all’attività quotidiana di analisi delle piattaforme dei propri clienti e dei competitor, MagillaGuerrilla realizza piccoli benchmark di settore, resi pubblici nella sezione blog, che mettono a confronto alcune performance in ambito digital e social media marketing: le #MagillAnalysis

DATI, SOFTWARE E NON SOLO: COME SONO SVOLTE LE #MAGILLANALYSIS?

Se le prime 9 #MagillAnalysis realizzate si traducevano in pdf lunghi, tecnici e corposi, quelle “nuove” sono più snelle e rimandano a questo post l’approfondimento sia delle premesse metodologiche che degli aspetti comuni, con l’obiettivo di agevolarne la fruizione.

Nuove #MagillAnalysis, i 3 step operativi propedeutici all’analisi:

  1. scelta del settore di riferimento e dell’arco temporale di analisi, generalmente 1 anno;
  2. selezione di 5 player italiani, in un perimetro delineato per coerenza dal fatturato (ultimo disponibile su reportaziende.it);
  3. ricerca ed inserimento nei software dei siti web e pagine Facebook (escluse global page, a meno che non tutte lo siano, per omogeneità).

Il comune denominatore del lavoro? Le #MagillAnalysis vengono svolte da una persona che elabora gli output ottenuti tramite diversi strumenti dedicati: infatti

i tool sono fondamentali, l’analyst ha il compito di interpretare e contestualizzare i dati!#smm Condividi il Tweet

 

GLI ELEMENTI DELLE #MAGILLANALYSIS: METRICHE SOCIAL, TREND RICERCA, PERFORMANCE WEB.

MagillaGuerrilla da sempre punta l’attenzione sulle differenze, pratiche e strategiche, fra i numerosi KPI disponibili: conoscerli permette di individuare quali siano utili per il proprio business, dare loro il giusto peso e distinguere le metriche chiave da quelle dette “di vanità”.
Le vanity metrics sono “numeroni” che appagano il social ego, non una misura efficace del valore digitale di un brand!

Che dati vengono considerati ed incrociati fra loro nelle #MagillAnalysis?

  • Numero di fan: l’ampiezza della fanbase di una pagina Facebook;
  • Crescita settimanale media: l’andamento di (de)crescita della base fan;
  • Engagement: il rapporto tra la somma delle interazioni (reaction + comment + share) ed il numero dei fan della fascia di tempo esaminata, in percentuale.;
  • Totale Reaction, commenti, condivisioni: l’ammontare delle interazioni sui contenuti della pagina;
  • Service Level: la percentuale di interazioni della pagina sui post spontanei degli utenti;
  • Response Time: il tempo di reazione, via commento, ai post spontanei degli utenti;
  • Nr post al giorno: le abitudini di pubblicazione della pagina;
  • Top & Flop post: migliori e peggiori post, per engagement totale;
  • Brand trend: la frequenza di ricerca delle keyword di brand su Google;
  • Traffico, Keyword, Prezzo del Traffico: panoramica performance, sia organiche sia a pagamento, del sito web.

Clicca qui se hai voglia di leggere tutte le nostre #MagillAnalysis 🙂

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