Festività e relative abbuffate sono oramai lontane, è vero, ma sappiamo tutti che un Gennaio che si rispetti deve tirare in ballo l’argomento fitness: siamo corsi quindi a controllare la situazione local marketing – palestra

La prima MagillAnalysis del 2018 ha varcato gli spogliatoi digitali di 5 catene per vedere quale di queste sia stata la più… scattante nel web!

PERFORMANCE DI LOCAL MARKETING: PALESTRA, SEI IN FORMA?

I migliori corsi di gruppo? L’attrezzatura più nuova? La miglior formula di abbonamento? Non sono questi gli aspetti di nostro interesse… ci penseremo “lunedì” a scegliere dove portare a termine i nostri buoni propositi 🙂

Come sempre ci siamo soffermati su andamento web, risultati social, attività di digital local marketing: palestra, sei avvisata, questa volta sei tu a doverti mostrare agile e (re)attiva!

Abbiamo rivolto la nostra attenzione in particolare a catene con oltre 10 palestre sul territorio italiano:
– Anytime Fitness Italia
– Fit And Go
– Fit Express
– Palestre Italiane
– Virgin Active

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Due di loro si contendono, a tutti gli effetti, i KPI Facebook.
Una, forte di una fanbase notevolmente più vasta delle altre, emerge anche per quantitativo complessivo di interazioni, totale commenti e totale condivisioni. L’altra, che ha la maggior crescita settimanale, gode del miglior engagement rate ed offre il maggior service level e response time.
I medesimi competitor spiccano anche nella griglia dei post migliori, principalmente inerenti nuovi servizi / allenamenti.

La situazione web vede un brand come leader incontrastato: oltre ad essere al centro delle ricerche utente, si mostra al top in termini di performance sia organiche che a pagamento.
Analizzando le query correlate, quasi sempre il nome della catena è affiancato ad una città o località: forte, come prevedibile e naturale, il local search intent.

Nello specifico, com’è il rapporto local marketing – palestra delle strutture considerate?

Menzione negativa per tutte le realtà esaminate: nessuna ha implementato le Facebook Location, inoltre in diversi casi sono presenti pagine separate delle singole palestre.

Tutti i player, tranne uno, hanno invece predisposto le schede Google MyBusiness, a volte però incomplete o non sfruttate al meglio: un passo avanti rispetto a Facebook solo dal punto di vista quantitativo.

LOCAL MARKETING & PALESTRA: LA FORMA DEV’ESSERE FISICA E DIGITALE!

Troppo spesso emerge un gap tra l’attenzione verso il business fisico e l’attività di digital local marketing: palestra, negozio, locale ecc, per essere “in forma”, dovrebbero invece essere gestiti in maniera univoca tra offline ed online. Il reale e il digitale, infatti, sono due espressioni di un’unica (id)entità, quella del brand o dell’azienda: va quindi impostato un approccio di coerenza e coesione.

Capire questo, ed agire di conseguenza, è ancora più importante quando si tratta di franchising o business multilocation: sia off che on line le diverse location devono infatti, contemporaneamente, valorizzare la propria appartenenza alla catena madre e mostrare la propria natura locale.

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