Lunedì 16 e martedì 17 settembre 2013 MagillaGuerrilla sarà presente alla seconda edizione di Farete, il meeting point delle imprese della comunicazione di Bologna, evento promosso da Unindustria Bologna in collaborazione con Legacoop per incrementare il networking  tra le imprese del territorio. In particolare l’intera giornata di martedì 17 sarà dedicata a workshop ed eventi in collaborazione con COM.BO, Bologna Comunica. Con gli ospiti di primo piano presenti alla manifestazione si parlerà di come il settore food&beverage può trovare nuovi sbocchi nella comunicazione e nel marketing grazie alle nuove tecnologie e ai social media.

Spunto da cui partire nella discussione sarà la presentazione della campagna social “Adotta una zolla”, iniziativa di Ecor-NaturaSì realizzata da MagillaGuerrilla e nata con il chiaro intento di lanciare una nuova gamma di prodotti attraverso il brand-engagement su Facebook.
Punto focale dell’iniziativa era la gamma degli “Alimenti ritrovati”, una nuova linea fortemente voluta e lanciata da Ecor per far riscoprire una biodiversità che sta scomparendo nelle nostre campagne.

Da qui l’idea di MagillaGuerrilla: coinvolgere gli utenti della pagina fan nella creazione di orti virtuali seminati con questi antichi cereali e legumi riportati da Ecor sugli scaffali dei suoi punti vendita. E’ stata creata un’applicazione che permetteva agli utenti di ”adottare” una zolla in un appezzamento virtuale accedendo all’applicazione tramite il proprio account personale di Facebook. L’unione tra reale e virtuale si è concretizzata nell’effettiva semina dei cereali in appezzamenti realmente esistenti. Adottare una zolla significava quindi dare il proprio contributo alla rinascita di coltivazioni ormai dimenticate proprie dei nostri territori.

La presentazione dell’intero progetto si terrà dalle ore 13:30 del 17 settembre, presso la piattaforma logistica di CAAB in via Paolo Canali 1, a Bologna. Ad illustrare le tappe che hanno portato alla realizzazione di questa nuova attività ci saranno Martina Rainieri, Brand Manager del gruppo Ecor-NaturaSì, e Fabio Antonacci co-founder di MagillaGuerrilla.
Il programma e la presentazione di tutte le realtà presenti alla due giorni della comunicazione bolognese si possono trovare sulla pagina facebook ufficiale.

Consorzio della Mortadella di Bologna, Consorzio di tutela dell’asparago verde di Altedo, AlceNero, Conapi sono solo alcune delle aziende del settore che interverranno al COM.BO e con le quali sarà possibile diaogare per capire dove sta andando la comunicazione di quello che è senza dubbio uno dei settori principali dell’economia della regione Emilia Romagna. A moderare dibattiti e tavole rotonde saranno chiamati giornalisti e specilisti del settore agro-alimentare e non mancheranno gustosi assaggi grazie a Conapi e al “Cooking Show” a cura di Francesco Elmi, Maitre Patissier della Pasticceria Regina di Quadri che preparerà per gli ospiti il gelato al Miele Ape Regina.
Tutti gli eventi di COM.BO sono gratuiti e a numero chiuso, è per ciò necessaria la registrazione tramite il sito ufficiale http://www.bolognacomunica.org/

Facebook
LinkedIn
Google+
https://magillaguerrilla.it/magillaguerrilla-alla-seconda-edizione-di-farete/
RSS
YouTube