È possibile inserire il content nella strategia di marketing per le aziende B2B? E come valutarne l’efficacia?
Per il suo sesto report annuale, il Content Marketing Institute lo ha chiesto ad oltre 1500 marketers del settore B2B, realizzando il “2016 B2B Content Marketing Benchmarks, Budgets, and Trends—North America report”, che definisce gli obiettivi, le sfide, le tipologie di contenuti e le piattaforme di distribuzione ritenute maggiormente efficaci da chi opera nel settore.

Scorrendo i grafici e i risultati di questo report si possono cogliere diversi spunti utili, a partire dalla definizione di content marketing.

Cos’è il content marketing?

L’88% dei marketer intervistati afferma di aver inserito nella propria strategia il content marketing, inteso come tipologia di marketing strategico incentrato sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore, pertinenti e rilevanti, atti ad attirare e conquistare un pubblico ben definito e, in ultimo, generare conversioni.

Finalità, piattaforme, tattiche: quali sono le più efficaci?

Quali sono gli obiettivi principali che i marketer americani vogliono raggiungere inserendo il content nella strategia di marketing? In testa la lead generation (85%), seguita da vendite (84%), lead nurturing (78%), brand awareness (77%), engagement (76%) e fidelizzazione dei consumatori (74%).

content marketing b2b obiettivi

Definiti gli obiettivi (e il target) da raggiungere, è fondamentale individuare i canali più efficaci attraverso cui distribuire e promuovere i propri contenuti.
Secondo quanto emerso dal report del Content Marketing Institute, il 93% dei marketer predilige i social media; a seguire case studies, blog e newsletter ed eventi. Questi ultimi sono ritenuti tra le tattiche più efficaci dal 75% degli intervistati.

content marketing b2b social platform

Linkedin si conferma la piattaforma social per eccellenza per il B2B (94%), seguita da Twitter( 87%), Facebook (84%) e YouTube (74%). Oltre ad essere la piattaforma più utilizzata, LinkedIn è ritenuta anche la più efficace (dal 66% dei marketer intervistati); in calo invece l’efficacia attribuita a Facebook.

Strategia e documentazione dell’approccio: i contenuti sono efficaci?

Si parla molto di efficacia dei contenuti, ma cosa sanno realmente i marketer dell’efficacia?
La risposta potrebbe sorprendere… o forse no: il 55% dei marketer intervistati dichiara di non saperlo con certezza: più della metà dei marketer B2B non ha le idee chiare su come sia fatto un programma di content marketing efficace e di successo.

Leggendo il report salta subito agli occhi la necessità di inserire il content marketing in un approccio strategico ben definito e documentato: questo infatti è un aspetto che percorre in modo trasversale tutta la ricerca.
Il 32% dei marketer intervistati ha una strategia documentata, e analizzando i dati del report si nota come i risultati migliori in termini di efficacia vengano raggiunti proprio da chi ha pianificato le proprie azioni e la propria linea editoriale, discute spesso risultati e progressi col proprio team e sperimenta tattiche diverse.

Non sarà un caso che oltre la metà dei marketer più efficaci sia in possesso di una strategia di content marketing documentata, mentre il 40% di quelli meno efficaci non ha alcuna strategia.

Non solo content

Il report prende in considerazione anche i metodi di promozione a pagamento, il cui uso (al primo posto le strategie di Search Engine Marketing) è in aumento rispetto agli anni precedenti.

content marketing b2b adv

In crescita anche la sponsorizzazione dei post, un chiaro segno di come anche nel mondo B2B si stia capendo l’importanza di investire in una strategia di social media marketing e digital advertising ben definita.

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Content marketing B2B infographic

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