Dopo averti intrattenuto con le due precedenti puntate (puoi leggere qui la prima e la seconda parte), siamo finalmente arrivati all’ultimo episodio sul tema del Business Manager di Facebook. Questa volta parleremo di accesso ai lead, progetti, partners, area pagamenti, area notifiche e molto altro!

Ecco i punti conclusivi che andremo a trattare in questo post:
1) accesso ai lead
2) progetti
3) partner
4) pagamenti
5) informazioni su Business Manager
6) notifiche
7) richieste
8) centro per la sicurezza.

 

Sembra che anche in questa puntata gli argomenti siano belli succosi, ragion per cui iniziamo subito: concentrati intensamente e mettiamoci in moto!

 

Accesso ai lead

Finora si è parlato soltanto di conversioni, catalogo prodotti, pixel e altre possibilità di monitorare quelli che sono gli ambienti circostanti a Facebook. Ma partiamo dal principio.
La Lead Ads, una novità introdotta sulla piattaforma solo nel 2016, è diventata presto uno tra gli strumenti più importanti: è quella che dà la possibilità di acquisire informazioni sui clienti che compilano i form interni al social network, e che consente di ricavare preziosi dettagli senza far uscire gli utenti dalla sessione sessione.

Avrai quindi capito che il Business Manager fornisce l’opportunità di avere accesso ai dati raccolti dalla Lead Ads, allo stesso modo delle pagine e degli account pubblicitari. In questo modo potrai inserire gli accessi alla visualizzazione e consentire l’utilizzo di questi dati a chi lavora sul tuo Business Manager oppure a partner esterni.

Un’altra impostazione molto utile per chi utilizza già un CRM è quella di poter implementare le lead raccolte internamente a Facebook direttamente sulla piattaforma utilizzata.

 

Categoria progetti

Questa categoria è la sezione che permette di definire un progetto e, di conseguenza, assegnare pagine, account pubblicitari, catalogo prodotti, app e account Instagram. Risulta utile per avere sempre sotto controllo le risorse che si stanno impiegando complessivamente e singolarmente.

 

I partners

La sezione partners è destinata essenzialmente alla definizione di ulteriori Business Manager, associati a persone che lavoreranno con te in determinati ambienti.

Per aggiungere un nuovo partner ti basterà cliccare sulla CTA “Aggiungi nuovo”, e ti verrà chiesto l’inserimento dell’ID del suo Business Manager. Ti ricordo che, se il tuo partner è alle prime armi, toccherà a te suggerirgli dove trovare il suo ID, ovvero all’interno della sezione “Informazioni sul Business Manager”.


 

Categoria pagamenti

Nella categoria pagamenti, Facebook mette a tua disposizione un elenco con tutte le tipologie di pagamento che puoi impostare come metodo di pagamento nei vari account pubblicitari. In questo modo, hai sempre sotto controllo l’insieme completo delle opzioni che puoi utilizzare per il lancio delle tue campagne.

 

Informazioni su Business Manager


Come già specificato in precedenza (vedi sezione “Partners”), la categoria relativa alle informazioni del Business Manager è quella che consente di reperire l’ID del Business Manager.
La sua esistenza è quindi fondamentale, anche perché ti permette di eseguire moltissime altre azioni, come:
– controllare quanti account a pagamento è possibile creare;
– controllare e modificare l’email con la quale accedi al Business Manager;
– eliminare in modo definitivo il Business Manager;
– modificare il naming dell’account del Business Manager.

Nota bene: all’apertura del Business Manager, Facebook ti permetterà di crearne solo due. All’aumentare della tua affidabilità nei pagamenti e della somma investita complessivamente, ti sarà concessa la possibilità di aprirne altri.
 

Area notifiche

Dall’area notifiche potrai controllare tutto quello che accade all’interno del Business Manager.
Ad esempio, puoi vedere se nuovi utenti ricevono autorizzazioni per gli elementi che il Business Manager controlla, nuovi ruoli, nuove impostazioni, informazioni sul supporto, novità di marketing, notizie dalle pagine che gestisci, novità degli account a pagamento che gestisci, problemi riscontrati con il catalogo dei prodotti e tutte le informazioni sui pixel attivi.
 

Area richieste

Questa sezione riguarda la gestione di tutte le richieste in ingresso per il tuo Business Manager. Qui troverai le richieste di accesso dei tuoi partners alla gestione delle pagine, o, ancora, le richieste di accesso ai metodi di pagamento provenienti dai partners o da altri Business Manager esterni.
 

Centro per la sicurezza

Il centro per la sicurezza del Business Manager ti permetterà di:
– configurare l’autentificazione a due fattori;
– gestire gli amministratori inattivi;
– gestire i dipendenti inattivi;
– impostare un amministratore di “backup” in caso di necessità.

Che cosa significa “amministratore di backup”? Non preoccuparti, è una domanda che mi fanno abbastanza spesso anche i miei amici! Mi sono state richieste, infatti, alcune delucidazioni in merito all’utilizzo del Business Manager con un profilo “fake”, quindi non necessariamente associato ad una persona reale.

Io sconsiglio vivamente questa procedura: Facebook è molto attento all’autenticità del profilo personale, e ci sono buone probabilità che, una volta individuato un account non reale, provveda ad eliminarlo. Può risultargli infatti strano se, per esempio, un profilo contenente poche foto, nomi insoliti e poche azioni, diventa in poco tempo amministratore di un Business Manager. È quindi molto meglio evitare questo tipo di comportamento: persino associare il profilo di tua moglie potrebbe essere meglio di un profilo “fake”, ma attento a non farti cacciare! Potresti rimanere senza Business Manager e, per di più, con gli alimenti da pagare!

Scherzi a parte, ti consiglio di inserire come amministratore di “backup” il profilo personale di un tuo reale collaboratore.

 

E ora, fai un bel respiro: abbiamo finalmente concluso l’argomento. Ci siamo tuffati insieme nel funnel di consapevolezza del Business Manager e, dopo questa lunga avventura, spero che tu abbia acquisito abbastanza per aprirne uno tuo. Sei pronto per il prossimo passo?

Se ti va, raccontami le tue esperienze nei commenti e condividi l’articolo sui tuoi profili social! Se invece non ti è chiaro qualcosa, qui sotto trovi i link per ripassare le prime due lezioni!

 

[Questo articolo fa parte di una serie di tre uscite sul tema del Business Manager di Facebook, al fine di introdurre le funzionalità più importanti dello strumento]
Ecco le nostre puntate precedenti:

  1. Come funziona Business Manager? Guida introduttiva allo strumento di Facebook per le aziende.
  2. Come funziona Business Manager? Guida introduttiva allo strumento di Facebook per le aziende (Seconda parte) 
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https://magillaguerrilla.it/come-funziona-business-manager-guida-introduttiva-allo-strumento-di-facebook-per-le-aziende-terza-parte
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