Mentre Black Friday e Cyber Monday hanno inaugurato lo shopping pre-natalizio, MagillaGuerrilla ha fatto incetta di metriche web & social per valutare la relazione tra catene di elettronica e digital local marketing

Come nelle precedenti #MagillAnalysis a tema retail e/o franchising, abbiamo incluso 5 note realtà con almeno 25 punti vendita fisici sul territorio italiano, focalizzando l’attenzione sulla gestione digitale delle location.

LA CONNESSIONE TRA CATENE DI ELETTRONICA E DIGITAL LOCAL MARKETING È STRATEGICA?

Una smart-tv di ultima generazione? Un microonde super accessoriato? Un sistema hi-fi intelligente? Non saremo noi a farvi trovare sotto l’albero l’oggetto tecnologico dei vostri desideri né indicarvi il rivenditore presso cui acquistarlo: possiamo però togliervi la curiosità di conoscere le performance digitali di alcune grandi insegne.

Tra Facebook, trend di ricerca e traffico al sito, l’analisi su catene di elettronica e digital local marketing ha riguardato i seguenti big player:

  • Comet
  • Euronics
  • Mediaworld
  • Trony
  • Unieuro

C’è un rapporto strategico tra elettronica e digital local marketing? Scarica ora gratuitamente la #MagillAnalysis per scoprirlo!

MagillAnalysis-elettronica-digital-local-marketing

In termini di performance tanto web quanto social, risultano sostanzialmente dominanti due brand che si contendono il primo posto per le diverse metriche considerate.

Uno guida la “classifica” delle interazioni Facebook, sia engagement rate che totale quantitativo; l’altro è l’unico, tra i competitor considerati, che mostra di dedicare attenzione & riscontro ai post spontanei della community.

Se l’andamento web organico è di tendenziale linearità e dualismo, una delle due insegne prevale dal punto di vista paid di traffico, keyword e prezzo del traffico.

Le ricerche degli utenti su Google mostrano due macro-punti comuni, che rivelano momenti ed intenzioni di acquisto molto specifici:

  1. aspetto temporale: emergono picchi periodici di interesse, nel periodo pre-natalizio.
  2. query correlate: vengono spesso cercati i modelli di alcuni prodotti assieme al nome della catena.

      É fondamentale studiare e sfruttare questa tipologia di insights, tanto a livello nazionale quanto locale.

Bene per entrambi, assieme ad una terza insegna, l’utilizzo delle Facebook Location: funzionalità ancora trascurata dalle restanti due fanpage, dove la tab è assente o incompleta. Le schede Google MyBusiness invece sono state predisposte da tutti i player considerati, anche se non sfruttate al 100%.

Appare quindi evidente una disparità di approccio tra queste catene di elettronica e digital local marketing: solo chi sta al passo con i tempi, sfruttando in maniera strategica e mirata le opportunità offerte dalle diverse piattaforme digitali, può essere vincente.

ELETTRONICA E DIGITAL LOCAL MARKETING: UNA CONNESSIONE 56K NON BASTA!

Perché navigare con un vecchio modem sibilante quando si è cablati in fibra ottica? Analogamente, perché accontentarsi di strumenti e metodologie sorpassati per gestire la propria presenza on&off line?

La conoscenza dei sistemi e funzionalità disponibili (che vanno naturalmente oltre gli esempi fatti in queste poche righe, si pensi ad esempio alla sfera delle recensioni), l’analisi del proprio target e il benchmarking con i competitor sono alla base di una relazione strategica, g-locale ed integrata tra elettronica e digital local marketing.

MagillaGuerrilla è esperta in local marketing, strategico e operativo: contattaci subito per (ri)definire l’approccio digitale della tua azienda e relativi punti vendita!

La connessione tra elettronica e digital #localmarketing dev'essere strategica, non… a 56K! Condividi il Tweet
Facebook
LinkedIn
Google+
https://magillaguerrilla.it/catene-elettronica-digital-local-marketing-magillanalysis
RSS
YouTube

Marketing nostalgia: il ritorno al passato per promuovere il futuro

Vi ricordate com’era la vita senza social? O, ancora più in generale, senza tutta la tecnologia che pervade le nostre giornate? Chi decide di fare dei social network il proprio lavoro sa bene che andrà incontro ad una vita scandita da quello che succede su Facebook, dalle novità in arrivo per Instagram, dalle statistiche sui […]

Leggi tutto