Con il video interattivo RICICLI STELLARI, realizzato da MagillaGuerrilla per il Gruppo Hera, in casa Magilla sono arrivati due premi Mediastars, riconoscimenti nazionali tra i più autorevoli nel campo della comunicazione pubblicitaria per la realizzazione di campagne di advertising, corporate promotions e comunicazione multimediale.

Ricicli Stellari: creatività ed efficacia comunicativa del video interattivo

Il video virale realizzato per il Gruppo Hera, multiutility leader nei servizi energetici, ambientali e idrici dell’Emilia Romagna, ha convinto la Giuria di questa IXX Edizione del premio tecnico della pubblicità, la quale ha espresso le proprie valutazioni considerando l’originalità dell’idea creativa e la tecnica impiegata. Ricicli Stellari si è classificato al primo posto per la Sezione Tecnica Audiovisiva e per la Categoria Branded Content Entertainment, primeggiando su circa 60 concorrenti e aggiudicandosi l’ambita stella Mediastars.

Premio Mediastars

La video-avventura di un giovane “jedi della raccolta differenziata”

Per il Gruppo Hera, MagillaGuerrilla ha ideato e realizzato un’avventura interattiva per promuovere l’applicazione per dispositivi mobile “Il Rifiutologo”, una guida per la raccolta differenziata e per il corretto smaltimento dei rifiuti. Il video racconta le avventure di un ragazzo alle prese con i rifiuti domestici in vista dell’imminente ritorno a casa della fidanzata. In un susseguirsi di riferimenti alla saga “Guerre Stellari”, il giovane “jedi della raccolta differenziata” viene guidato dagli utenti nella sua video-avventura. Proprio gli utenti hanno un ruolo attivo: durante la visualizzazione, saranno loro a scegliere il percorso che intraprenderà il nostro protagonista.Il tutto, sotto la supervisione di un “Obi-Wan Kenobi” dalle sembianze del tipico umarell emiliano che sprona il protagonista a fare la raccolta differenziata e giudica la scelta giusta o sbagliata.

RICICLI STELLARI: il successo di un fenomeno virale

Scena dal video interattivo

I premi Mediastars rappresentano un grande successo per il team creativo di MagillaGuerrilla. La social media agency  ha curato ogni aspetto del progetto: l’ideazione creativa è stata curata da Giulia Giapponesi, la pianificazione strategica da Francesco Ghigliotti, la realizzazione del video è frutto della partnership tra le case di produzione MaxMan ed Elenfant Film, regia a cura di Davide Rizzo,  e la diffusione virale del prodotto, attraverso il seeding video, è opera di Fabio Antonacci. Strategie di marketing virale e di brand entertainment sono state applicate a tematiche educative, quali la raccolta differenziata, percorso che si è rivelato vincente: il video, partito dal canale YouTube del Gruppo Hera, è diventato immediatamente un fenomeno virale.

Facebook
LinkedIn
Google+
http://magillaguerrilla.it/video-interattivo-ricicli-stellari-premi-mediastars/
RSS
YouTube