Il Gruppo Hera, multiutility leader nei servizi energetici, ambientali e idrici dell’Emilia Romagna, si è affidata a MagillaGuerrilla per promuovere l’applicazione per dispositivi mobile “Il Rifiutologo”, una guida, lanciata nel 2011, per la racconta differenziata che contiene le corrette istruzioni per lo smaltimento di ogni singolo oggetto e rifiuto. L’agenzia ha deciso di accettare la sfida scegliendo come veicolo promozionale il viral marketing. 

Gruppo Hera: “Ricicli stellari” è già un fenomeno virale.

Come si evince dal titolo, “Ricicli stellari” richiama la saga “Guerre Stellari”: ad essa è ispirato il video in un divertente continuo richiamo di citazioni del film.

 

MagillaGuerrilla ha curato il  progetto in ogni suo aspetto: dall’ideazione creativa dello storytelling, con la collaborazione di Giulia Giapponesi, alla pianificazione strategica, dalla realizzazione del video, in partnership con le case di produzione MaxMan ed Elenfant Film, fino alla diffusione virale del prodotto attraverso il seeding video.

Ricicli stellari - set - MagillaGuerrilla - Gruppo Hera

 Ricicli stellari: storytelling, viral e seeding per la promozione della raccolta differenziata

Il video racconta in maniera divertente e ironica  le avventure di un giovane come tanti che, a causa dell’imminente ritorno a casa della fidanzata, è costretto a sbarazzarsi di tutti i rifiuti che i giorni da single hanno prodotto. Il “Rifiutologo”, un Obi-Wan Kenobi con i tratti tipici di un “umarell” emiliano, veglierà  sulle scelte del giovane “jedi della raccolta differenziata”, scelte che in realtà provengono dagli utenti della video-avventura.

Il protagonista della storia è interpretato da Luca di Giovanni, il “Rifiutologo”, invece, ha il volto dell’espertissimo Pippo Santonastaso.

Gruppo Hera: "Ricicli stellari" - video virale - MagillaGuerrilla

Gli utenti hanno un ruolo attivo nella fruizione del video: essi  sono invitati a compiere alcune importanti scelte durante la visualizzazione, il protagonista infatti seguirà i loro comandi riguardo il posto in cui buttare determinati rifiuti.

Ricicli stellari - set - MagillaGuerrilla

Strategie di marketing virale e di brand entertainment sono state applicate a tematiche educative come la raccolta differenziata e il riutilizzo dei rifiuti. Questa scelta fatta da MagillaGuerrilla e dal Gruppo Hera, si è dimostrata vincente e di successo  in quanto il video è diventato virale sin da subito.

Facebook
LinkedIn
Google+
http://magillaguerrilla.it/ricicli-stellari-video-interattivo-virale-gruppohera/
RSS
YouTube