A pochi giorni di distanza dal Pitti Immagine Bimbo, la nuova #MagillAnalysis torna nell’ambito retail, dedicandosi stavolta all’approccio digital di alcuni esponenti proprio del settore abbigliamento bambini.

Sono stati inclusi 5 noti brand con minimo 25 punti vendita in franchising sul territorio italiano, focalizzando l’attenzione anche sull’aspetto local.

IL BRAND PIÙ AMATO DAI TUOI BAMBINI HA UN BUON APPROCCIO DIGITAL?

Tessuti innovativi? Vasto assortimento? Buon rapporto qualità-prezzo? Questi sono interrogativi certamente importanti per un genitore, invece MagillaGuerrilla, nei panni di “mamma” delle #MagillAnalysis, si è posta domande sull’approccio digital di:

  • Brums,
  • Chicco,
  • Cycleband,
  • Original Marines,
  • Primigi,

in termini di presenza local sul web e su Facebook, oltre che di traffico al sito, ricerche degli utenti su Google e performance della fanpage come di consueto.

Eccezion fatta per un unico brand, in linea generale i trend di ricerca Google, Search ed Immagini, sono scarsi: per una panoramica di competitività verticale e completa sarebbe interessante effettuare un confronto di tutte le ricerche geolocalizzate, cioè nome brand + singola città.

Da una ricerca manuale naturalmente condotta in modalità incognito, per tutti i marchi considerati risultano sì presenti le schede Google MyBusiness, ma non sempre l’approccio digital è ottimale: infatti in alcuni casi mancano dettagli del singolo negozio, in altri manca coerenza nel naming e/o nella tipologia di informazioni dei vari pdv.

La funzionalità Facebook Locations è stata attivata solo da due aziende invece, la cui situazione sarebbe comunque da ottimizzare, sia per quanto riguarda il content sia per la mancata inclusione di tutti i pdv; negli altri casi sono presenti fanpage a sé stanti dei vari negozi, tendenzialmente ciascuna con i propri contenuti, aspetto grafico e a volte logo diverso, segnali di un approccio digital poco coerente.

Scarica gratuitamente la #MagillAnalysis per scoprire com’è l’approccio digital della catena di abbigliamento bimbi che preferisci!
Scarica la MagillAnalysis Retail Fashion Bimbi

Sempre in ambito Facebook, sono due i marchi che spiccano per i diversi KPI considerati: curioso è che, a “farla da padroni”, non siano gli stessi che fanno uso delle Locations.

In ottica customer care, solo per tre brand risulta un dato positivo di service level, con una percentuale di riscontro ai post spontanei degli utenti che potrebbe essere migliorata; buone invece le tempistiche di risposta, sempre sotto le 20 ore. Elemento comune tra tutti è la natura dei contenuti: i 5 top post sono fotografici o video e inoltre, in generale, non emerge una chiara strategia volta a veicolare traffico al sito tramite post link.

APPROCCIO DIGITAL NEL SETTORE RETAIL: LA STRATEGIA LOCAL VA OLTRE I SOLI STRUMENTI!

Così come l’abito non fa il monaco, l’uso di strumenti offerti da una specifica piattaforma non va visto, da solo, come la corretta strategia: infatti attivare le schede Google MyBusiness o le Facebook Locations non significa necessariamente impostare e gestire al meglio la propria presenza local.

D’altra parte, la mancata implementazione di tali funzionalità segnala un approccio digital lontano dalle logiche e dalle best practice del web marketing attuale, situazione che può ostacolare il posizionamento del brand e peggiorarne la competitività.

Vuoi impostare al meglio l’approccio digital della tua catena in franchising, senza fermarti alle apparenze? MagillaGuerrilla ti può cucire addosso una strategia ad hoc: contattaci!

#smm Approccio digital nel settore retail: la strategia va oltre l'uso degli strumenti! Condividi il Tweet
Facebook
LinkedIn
Google+
http://magillaguerrilla.it/retail-approccio-digital-fashion-bimbi/
RSS
YouTube

PERFORMANCE DIGITALI, LA #MAGILLANALYSIS FA UN GIRO IN HOTEL!

Mentre a inizio maggio molti operatori del settore si sono spostati a Bologna per la fiera internazionale Franchising&Retail Expo, noi di MagillaGuerrilla abbiamo fatto un piccolo tour tra le performance digitali di (alcune) catene alberghiere presenti in Italia per la nuova #MagillAnalysis. 

Leggi tutto

Roadhouse: tra food e social media marketing con Stefania Bocedi

Nella gestione delle attività di social media marketing il rapporto di fiducia e collaborazione che si instaura con il cliente è fondamentale ed è alla base di un lavoro ben riuscito. Dal 2014 MagillaGuerrilla ha la fortuna di avere tra i suoi clienti  la famosa catena di steakhouse Roadhouse: il brand ha sempre accolto con positività […]

Leggi tutto