A poco più di un mese dalla fine del Motorshow e in pieno Salone di Detroit (NAIAS), il ranking Facebook della prima #MagillAnalysis dell’anno riguarda il mondo dei motori.

Abbiamo preso in considerazione la base fan, l’engagement rate, il service level e gli investimenti stimati in ADV Facebook, con un focus critico sulle tipologie di contenuti.

AUTOMOTIVE RANKING FACEBOOK: IN VIAGGIO TRA FANBASE, ENGAGEMENT RATE, SERVICE LEVEL

Questo ranking Facebook sui motori riguarda le case moto ed automobilistiche italiane, di lusso così come “mass market”, include i veicoli commerciali e copre i sette mesi precedenti l’inizio del Motorshow (5 maggio – 5 dicembre 2014).

 

Come in ogni #MagillAnalysis, ci siamo innanzitutto chiesti:

  1. c’è correlazione fra dimensione di una community ed interazioni sui contenuti?
  2. che rapporto c’è tra engagement rate e service level di una pagina Facebook?

E come in ogni #MagillAnalysis, ci aspettiamo una risposta negativa al punto 1. Le seguenti chart mostrano le dimensioni delle community in base all’engagement rate della stessa pagina: basta un’occhiata per notare che non c’è una relazione lineare.

ranking Facebook MOTORI: engagement rate fan _ MagillaGuerrilla
Per reperire ed sviluppare questi dati, riportati per intero nel PDF scaricabile gratuitamente, abbiamo sfruttato alcuni dei social media tool recensiti sul nostro blog.

In relazione alla domanda sul service level, la nostra aspettativa era di risultati differenti in base al segmento di mercato: immaginavamo, infatti, che i brand di lusso non utilizzino i social come customer care e che le fanpage dei marchi “di massa” siano molto reattive. I risultati? Un ranking Facebook variegato, sì, ma non privo di sorprese. Ad esempio, come previsto, le fanpage Lancia e Fiat hanno il più alto service level, ma inaspettatamente Lancia è molto più lenta nel rispondere: ci mette 2,5 volte il tempo medio di reazione dei brand analizzati.

Ranking Facebook MOTORI: engagement rate service level _ MagillaGuerrilla
NB: quando non sono presenti valori di service level, significa che l’utente non può postare sulla pagina.

CON IL CONTENT VISUALE SEI SEMPRE SULLA GIUSTA STRADA?

Al di là del consueto ranking Facebook, questa volta ci siamo soffermati su due aspetti di content management:

  1. Sulle fanpage analizzate quali sono i tipi di post utilizzati più spesso?
  2. Questi contenuti ricevono più interazioni rispetto alle altre tipologie?

Si dice sempre che “un’immagine vale più di mille parole” e, in generale, la tendenza è far ruotare una strategia social attorno al content visuale: lo confermano anche le pagine automotive analizzate, dove i post fotografici superano, spesso abbondantemente, le altre tipologie.
Ranking Facebook MOTORI: totale post per tipo per brand
Per esperienza, non è detto che i contenuti più usati siano anche i più performanti. Ogni community è un caso a sé ed è fondamentale fare test, monitorare, misurare: conoscendo il proprio pubblico è possibile proporgli ciò che preferisce e con cui è più portato ad interagire.
Abbiamo quindi creato 15 grafici ad anelli concentrici, mettendo a confronto per ciascun brand il “post-mix” (lato interno) e l’engagement per tipologia di contenuto (lato esterno).
Ranking Facebook MOTORI: post-mix _ MagillaGuerrilla
Cosa ci dice tutto ciò? Se un tipo di post poco usato ottiene un alto engagement totale (like+commenti+condivisioni), andrebbe sfruttato più spesso: segnaliamo, come esempio, i post-link per Lancia, Fiat ed Abarth.

RANKING FACEBOOK: IL RUOLO DI STRATEGIA E SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

L’ultimo elemento considerato nel nostro ranking Facebook è l’ADV-value: cioè una stima di quale sarebbe stato il costo, in altri canali marketing, per raggiungere un numero di utenti pari a quelli portati dai post sponsorizzati su Facebook. Tali valori, ottenuti attraverso i tool di analisi e monitoraggio utilizzati, stimano quindi l’investimento in engagement da parte delle fanpage, in base al CPM medio del settore: non hanno pertanto pretesa di esaustività ed esattezza.
Ranking Facebook MOTORI: Facebook ADV_ MagillaGuerrilla
Come si nota, l’ADV-value è generalmente di decine / centinaia di migliaia di euro; altissimo, invece, il valore riferito a Ferrari: essendo uno dei maggiori love brands, riesce di attirare a sé un forte engagement spontaneo, tanto da generare un ADV-value enorme.

[Tweet “#MagillAnalysis: 3 fattori per un social media marketing ottimale. http://bit.ly/analisi-automotive”]
Da questa #MagillAnalysis emergono i requisiti chiave per una gestione ottimale in termini di social media marketing:

  1. specificità: valutare caso per caso, identificare ed impostare una strategia ad hoc per ognuno;
  2. analiticità: monitorare ed analizzare regolarmente le performance;
  3. proattività e flessibilità: apportare eventuali correzioni strategiche e/o operative.

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Scarica gratuitamente la nostra analisi completa >> “Ranking Facebook dei motori: chi è andato più forte sui social?” – Download gratuito

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