All’interno di una strategia di Social Media Marketing è cruciale avere sempre sotto controllo le performance social delle piattaforme attivate: i numeri, se contestualizzati e valutati con senso critico, sono infatti imprescindibili per capire se si sta percorrendo la strada giusta o se è opportuno correggere la rotta. 

Riprendendo le nostre analisi degli strumenti di monitoring e analytics, vediamo caratteristiche ed opportunità di ZoomSphere.

ZoomSphere, ottimo alleato per l’analisi delle performance social e non solo.

Sul blog di Magilla abbiamo già fatto riferimento a ZoomSphere, in relazione alle Facebook Reactions: in realtà in questo software c’è molto più della feature gratuita per la misurazione di questa performance social.

Ad esempio, cosa può fare un Social Media Manager con ZoomSphere?

  • Analizzare dati e metriche su Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Google+;
  • effettuare benchmark con le perfomance social dei competitor;
  • monitorare keyword su social media, blog, forum e articoli web;
  • pubblicare contenuti, impostando processi di approvazione con il cliente;
  • interagire con gli utenti, tramite la funzione social customer care, ed altro.

Davvero pratica è la strutturazione in Workspace, spazi di lavoro che separano progetti differenti e possono essere condivisi all’interno di un’agenzia o di un’azienda; ciascuno di essi è formato da moduli diversi a seconda della funzione (publisher, analytics, ecc), facilmente gestibili tramite drag&drop e distinguibili a colpo d’occhio attraverso l’attribuzione di nome, colore, icona o immagine.

Utilissimo il Report Builder: con pochi click è possibile selezionare le performance social di nostro interesse, combinando grafici dei vari moduli, integrare commenti e costruire così un report ad hoc, esportabile direttamente in PDF.

Intuitivo, funzionale e gradevole nel design, ZoomSphere permette di analizzare le performance social e gestire molte altre attività di Social Media Management, con una politica di abbonamento molto semplice: un unico prezzo mensile, nessun limite di feature, profili inclusi o altro. Tool quindi certamente consigliato, adatto specialmente a realtà con buone capacità di investimento.

Social Media Marketing: i numeri, da soli, bastano?

Come abbiamo visto ZoomSphere è un ottimo supporto, completo e flessibile, per la misurazione delle performance social: è bene ricordare che si tratta pur sempre di uno strumento, i cui output devono essere letti in modo critico e proattivo da un occhio umano. I dati raccolti, cioè, devono essere interpretati ed analizzati alla luce della situazione specifica, per valutare se costituiscono una conferma della strategia impostata o un incentivo a modificarla:

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E tu, hai provato ZoomSphere per misurare ed analizzare le tue performance social?

 

 

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