Universo pharma e mondo digital: Magilla ancora al fianco di Alfasigma per Yovis

Magilla, digital marketing agency di Bologna, nota per la sua capacità di adattamento creativo, ha contribuito al presidio digitale di Yovis, la linea di prodotti della casa farmaceutica Alfasigma, che aiuta a riequilibrare la microflora batterica del tratto gastrointestinale.


Alfasigma, azienda tutta italiana, nasce dalla fusione di Alfa Wassermann e Sigma-Tau, due tra i più importanti e storici gruppi farmaceutici italiani, di cui raccoglie gli alti valori e le riconosciute competenze. La passione per la scienza è ciò che guida la società nell’approcciare le sfide con fiducia e determinazione, nel pieno rispetto dei principi etici.

La strategia che Magilla ha definito per Yovis è basata sulla razionalizzazione e potenziamento delle properties digitali del brand, attuata in maniera diretta tramite contenuti, attività SEO e promozione tramite Search Ads; fondamentale la collaborazione con il centro media (Initiative) ed i partner (GoogleAds e BingAds) per le pianificazioni advertising Display e Programmatic.

L’analisi di marketing e lo studio delle performance storiche ha consentito di identificare 4 target personas - “Donne”, “Alimentazione”, “Viaggio” e “Problemi intestinali” - e la patologia approfondita secondo i 6 disturbi più noti. Il sofferente ed il personale medico sono sempre al centro del progetto: sono infatti stati realizzati ebook di approfondimento scaricabili, un test interattivo per indirizzare l’utente su come prendersi cura della propria flora batterica oltre a numerosi consigli ed approfondimenti utili in merito alle problematiche intestinali.

www.yovis.it è stato messo ufficialmente online nel mese di dicembre 2018 e, in parallelo, sono state avviate le campagne di advertising su Google e Bing: un’attività che impegna il reparto performance di Magilla in accurate e costanti analisi dei KPI, per un continuo miglioramento delle performance.

“Alfasigma è un gruppo farmaceutico italiano che opera in tutto il mondo prendendosi cura delle persone e delle loro patologie, e che, nell’ambito della Business Unit Consumer Healthcare, intende cogliere l'opportunità di avvicinare ai propri brand gli utenti web attraverso una pianificazione digital opportunamente integrata con le campagne istituzionali sui media tradizionali. Magilla è orgogliosa di accompagnare Yovis in questo percorso di digital marketing e di contribuire allo sviluppo della strategia di comunicazione, marketing e advertising”, afferma Francesco Porzio, socio e strategic planner dell’agenzia.