Prosegue la collaborazione tra Alfasigma e Magilla, che ha portato online il brand Proctosoll guidandolo verso il successo digitale

Magilla, la digital marketing agency bolognese nota per il suo adattamento creativo e che vanta una consolidata expertise nel mondo farmaceutico, ha curato lo sviluppo su attività riguardanti le strategie digital del brand Proctosoll, un marchio di Alfasigma con cui collabora fin dal 2016.


La crema Proctosoll è un farmaco OTC utile a dare sollievo a chi soffre di emorroidi: si tratta di una crema rettale in grado di agire sui sintomi della patologia grazie alla triplice azione antinfiammatoria, antipruriginosa e anestetica locale.

Alfasigma è un gruppo farmaceutico italiano che nasce dall’unione di Alfa Wassermann e Sigma-Tau, fondato su valori quali ricerca, sviluppo e innovazione e proiettato sui mercati di tutto il mondo. Alfasigma si colloca tra i primi cinque operatori del settore sul territorio nazionale per fatturato e guarda al futuro con passione, fiducia e determinazione, perseguendo il suo obiettivo principale: la cura e il benessere della persona.

Il rapporto digital-pharma si è esteso a sempre più prodotti della casa farmaceutica, interessata a fornire un supporto anche agli utenti di Internet. Proctosoll non era mai comparso prima sui canali digitali: il sito dedicato è stato sviluppato in particolar modo per aiutare le persone ad informarsi sul web in maniera più specifica rispetto alla consultazione di un sito generalista, superando l’ostacolo dell’imbarazzo. Al centro delle campagne viene enfatizzata particolarmente l’esperienza del target: la piattaforma permette ai segmenti di utenti di effettuare il test interattivo “Scopri il grado di patologia”, reperire informazioni dettagliate su patologia e prodotto, scaricare ebook di approfondimenti utili.

Su www.proctosoll.it si informa l’utente parlando in maniera diretta e morbida, ma corretta: il sito, infatti, è ricco di contenuti validati dalla Direzione Scientifica interna ad Alfasigma ed approvati dal Ministero della Salute.

Proctosoll.it si è posizionato proprio grazie a filoni verticali di approfondimento dedicati alle quattro target personas individuate - gravidanza, sport, alimentazione e stili di vita - con l’obiettivo di assicurare performance sempre migliori per quanto concerne KPI quantitativi e qualitativi.