Magilla a supporto di Apoteca Natura, il network di farmacie all’avanguardia che promuove la salute consapevole

Apoteca Natura rinnova anche nel 2019 la collaborazione con Magilla, l’agenzia di digital marketing del bolognese: un rapporto ormai triennale incentrato su consulenza strategica e gestione operativa in ambito Social Media Marketing e Facebook Advertising.


Apoteca Natura è un network internazionale di farmacie creato dal Gruppo Aboca nel 2000, che opera in Italia, Spagna e da poco anche in Portogallo, la cui mission è ascoltare e guidare la persona in un percorso di salute consapevole. La rete Apoteca Natura si pone come nuovo modello organizzativo orientato verso l’evoluzione digitale, in linea con gli scenari attuali del mercato 4.0 grazie ad un approccio multicanale di integrazione tra farmacia, medico e cittadino. Centrale è la figura del farmacista, un professionista in grado di accompagnare attivamente le persone nel loro percorso di salute consapevole.

Magilla fornisce attivamente supporto strategico e si occupa della gestione delle campagne di advertising, alle quali è stato dedicato un budget sempre crescente nel corso degli anni; inoltre, in stretta collaborazione con il cliente, si occupa della produzione dei contenuti testuali e visuali.

La definizione dei contenuti e la conseguente veicolazione è strettamente basata sull’identificazione delle target personas: il piano editoriale bilancia informazione ed intrattenimento creando equilibrio tra gli interessi del farmacista e della community, approccio vincente come dimostrato dall’alta percentuale di ricondivisione. Ogni mese viene dedicato ad una campagna di sensibilizzazione o di prevenzione, in cui i temi complessi vengono semplificati e declinati secondo il linguaggio dei social, spesso anche con l’aiuto di grafiche animate, quiz e sondaggi.

È stato attivato inoltre il servizio di Google Local per le Farmacie Comunali di Firenze, da poco certificate B CORP® - riconoscimento che le conferma modello all’avanguardia del settore farmacia. Magilla si occupa infine della promozione adv, in Italia e in Spagna, dell’app MyApotecaNatura - parte integrante della piattaforma digitale Health&Loyalty System, vincitrice del Premio Nazionale per l’Innovazione 2018 noto come “Premio dei Premi”, istituito dal Presidente della Repubblica.

“Il successo di Apoteca Natura nel presidio dei social è dovuto a tre fattori: elevata competenza, desiderio di crescita e diffusione capillare sul territorio. Per Magilla accompagnare il network in questo percorso è una grandissima soddisfazione, attribuibile anche ad una continua collaborazione con il reparto Digital & Marketing” – afferma Fabio Antonacci, Founder e Direttore Creativo dell’agenzia.