Riapriamo il capitolo relativo agli strumenti utili al social media manager per la gestione della presenza online del/dei brand di cui si occupa ed in particolare per l’analisi delle performance Facebook: oggi ci concentriamo su Fanpage Karma.

PERFORMANCE FACEBOOK: UN’ANALISI COMPLETA E STRATEGICA CON FANPAGE KARMA

Fanpage Karma è un tool di monitoraggio e analisi delle performance sui social network, che offre anche spunti di natura strategica per raggiungere e coinvolgere maggiormente il proprio pubblico; focalizzato principalmente sulle performance Facebook, può fornire analytics anche di Twitter e Youtube.
Attraverso questo strumento possiamo ottenere una panoramica completa dei canali social nostri e dei competitor, misurandoli e confrontandoli sulla base di diversi KPI:

  1. PPI (Page Performance Index): percentuale che indica la performance Facebook generale di una fanpage, sulla base dell’engagement e della crescita.
  2. Fan: numero di fan della pagina in un determinato momento.
  3. Growth Rate: percentuale di crescita settimanale media del numero di fan nel periodo di interesse.
  4. Engagement Rate: percentuale che indica il coinvolgimento dei fan; è la media di like, commenti e share per giorno, per numero di fan.
  5. Post Interaction: percentuale che misura la reazione dei fan ai post; è la media di like, commenti e share per fan, per ciascun post.
  6. Karma: valore “pesato” dell’engagement, che tiene conto della tipologia di azione svolta dall’utente (una condivisione ha maggior valore di un like).
  7. Service Level: percentuale che indica la reattività del brand ai post pubblicati dagli utenti su pagina, in termini di like, risposte o cancellazione del commento.
  8. Response Time: tempo medio impiegato da un brand a rispondere ai propri utenti.
  9. AD Value: stima della reach dei post moltiplicata per un costo medio necessario per fare adv online.
  10. Post e Total Reach: rispettivamente quante persone hanno visto un determinato post e quante persone hanno visto qualsiasi attività effettuata dalla fanpage (es menzioni, check-in ecc)

Fanpage Karma performance facebook KPI

 

L’analisi delle performance Facebook di  Fanpage Karma fornisce numerosi dettagli relativi ai contenuti postati sulla fanpage: da quelli maggiormente apprezzati ai “flop”, dalle parole più utilizzate alla lunghezza dei testi, dalla frequenza delle uscite alla diversificazione dei post.

Due prospetti risultano particolarmente interessanti: la tabella “engagement per daytime”, che mostra giorni ed orari di maggior successo, e la “engagement matrix”, che indica le tipologie di contenuti su cui si ottengono maggiori interazioni. Tali insight costituiscono infatti uno strumento utile per effettuare modifiche strategiche al piano editoriale, in termini di fasce orarie da presidiare e categorie di post da ottimizzare.

Fanpage Karma performance facebook engagement

Come si comporta, invece, la pagina nei confronti dei fan? Fanpage Karma indica con quanti post utente la fanpage interagisce (risposta e/o like) ed in quanto tempo, rispettivamente attraverso i grafici “service level” e “latency time for response”.

CON FANPAGE KARMA PUOI FARE BENCHMARKING ILLIMITATO DELLE PERFORMANCE FACEBOOK

Come anticipato, con Fanpage Karma possiamo effettuare un’analisi delle performance Facebook delle pagine competitor attraverso gli stessi KPI utilizzati per misurare l’andamento di quelle da noi gestite; analizzando le abitudini di pubblicazione delle altre fanpage potremo dedurne le strategie editoriali, attraverso i top&flop post otterremo ulteriori indicazioni sugli interessi del pubblico.

Un’ottima feature di Fanpage Karma è la possibilità di inserire un numero illimitato di fanpage nella dashboard di benchmarking: ciò consente di mantenere sempre un occhio vigile sull’andamento del proprio mercato di riferimento sui social network.

Fanpage Karma performance facebook benchmarking

Il tool consente di ordinare i brand in base ad uno qualsiasi dei KPI disponibili e, quindi, di individuare a colpo d’occhio quale pagina stia performando meglio in relazione ai vari indicatori. Possiamo infine mettere in competizione diretta due fanpage, la cui sfida verte su 5 dei parametri: nr.Fan, Growth, Engagement, Post Interaction, Service Level.

Oltre agli intuitivi grafici che Fanpage Karma fornisce automaticamente, con le versioni avanzate del tool è possibile scaricare l’excel con i dati oppure il report in formato powerpoint.

LA NUOVA SUITE DI MONITORAGGIO DI FANPAGE KARMA E PREZZI

Oltre all’analisi delle performance Facebook, Fanpage Karma ha attivato la propria suite di monitoraggio che però risulta ancora in versione Beta. Questo servizio consente di mantenersi aggiornati sulle tematiche che gli utenti discutono in rete e su cosa dice la concorrenza.

Le opportunità messe a disposizione sono:

  1. impostare le parole chiave da monitorare;
  2. selezionare le fanpage da includere nel report;
  3. ricevere una notifica ogni volta che una pagina di nostro interesse pubblica un contenuto (“post alert”);
  4. essere avvisati se il numero di azioni utente su pagina supera una certa soglia, per poter intervenire tempestivamente (“shitstorm alert”).

Fanpage Karma performance facebook reports

Il tool dispone di 2 tipi di abbonamento, uno relativo all’analisi delle performance Facebook – Twitter –  YouTube ed uno al servizio di monitoraggio, separati ma combinabili fra loro. Come tutti gli strumenti finora analizzati, anche Fanpage Karma offre la versione free di base (una per ciascuna delle due tipologie); naturalmente sono poi disponibili diversi pacchetti a pagamento per usufruire di piani sempre più completi e privi di limitazioni. In generale i prezzi risultano abbordabili anche per piccole aziende o agenzie che, scegliendo le opzioni più adatte alle proprie esigenze e disponibilità, possono “costruire” il proprio abbonamento. Tutti i dettagli relativi al pricing si possono reperire nell’apposita area del sito Fanpage Karma.

PERFORMANCE FACEBOOK:  FANPAGE KARMA PROMOSSO A PIENI VOTI 

Completezza dei dati, immediatezza di lettura e semplicità di utilizzo rendono Fanpage Karma un ottimo tool per l’analisi delle performance Facebook, proprie e dei competitor; dalla quotidiana esperienza di fruizione dello strumento, inoltre, non sono emerse particolari criticità. Tutte queste caratteristiche mi portano ad attribuirgli un punteggio pari a 9 su 10.

MagillaGuerrilla tested&approved

_______________________________________________________________________________________________________

I riferimenti social di Fanpage Karma:

Per rimanere sempre aggiornato sui servizi di Social Media Marketing segui la pagina showcase Linkedin di Magilla dedicata al Social Media Marketing su #SMM – Social Media Marketing

 

Facebook
LinkedIn
Google+
http://magillaguerrilla.it/fanpagekarma-tool-performance-facebook/
RSS
YouTube

FACEBOOK REACTIONS: STRUMENTI DI ANALISI A CONFRONTO

Mi Piace, Love, AhAh, Wow, Sigh, Grr: da circa due mesi le Facebook Reactions sono a portata di tap o di click, per far esprimere agli utenti i loro sentimenti sui post Facebook. Ma come si sono mossi gli strumenti di social media analytics, per permettere l’osservazione e valutazione di questa nuova tipologia di metrica? […]

Leggi tutto