Eccoci al secondo appuntamento con le #MagillAnalysis, ricerche sulle Facebook performance di vari brand appartenenti a settori ogni volta diversi.
In questa occasione abbiamo guardato il lato social del mondo food, concentrandoci sull’ortofrutta confezionata che trova simile collocazione all’interno della Grande Distribuzione Organizzata.

Facebook performance: fanbase ed engagement rate sono direttamente proporzionali?

Abbiamo deciso di mettere nuovamente in gioco la nostra esperienza e verificare una seconda volta le ipotesi che avevano guidato la #MagillAnalysis sul beachwear, ripercorrendo la stessa modalità di lavoro.

Le fanpage degli 8 brand oggetto di misurazione ed analisi sono state sottoposte ad un primo “controllo-qualità” digitale: le pagine sono state organizzate in maniera decrescente per dimensione della fanbase e per engagement rate, per poi essere confrontate.

Ricordiamo che potete leggere qui le nostre guide critiche ai tool di misurazione delle Facebook performance e agli altri strumenti di analisi e monitoraggio da noi utilizzati.

Facebook performance: i risultati

Che risultati abbiamo ottenuto da questa prima parte di analisi sulle Facebook performance? Da metà luglio a metà ottobre 2014, le due migliori fanpage per engagement rate corrispondono a DimmiDiSì e Cirio: ovvero il penultimo ed il secondo per grandezza della community.

Facebook performance engagement rate fan Prodotti Ortofrutticoli Conservati

Alla luce dei dati possiamo confermare che il numero di fan di una pagina Facebook ed il relativo engagement rate non hanno diretta proporzionalità.

Service level: il giusto parametro per misurare le Facebook performance.

Stop, basta perseguire l’obiettivo di una vasta community, sterile e vecchio stampo! Oggi le aziende dovrebbero concentrarsi su un altro principio, già introdotto nella precedente #MagillAnalysis: attenzione, ascolto ed interazioni con il proprio pubblico sono i giusti ingredienti per far nascere e sviluppare relazioni digitali utili e di valore.

Il service level è l’indicatore delle Facebook performance che misura quanto una fanpage sia effettivamente aperta al dialogo social, in quanto indice della % di post-utente su una pagina Facebook a cui questa ha risposto e/o messo like.

Il fuoco dell’analisi si sposta quindi sulla relazione diretta fra engagement rate e service level: c’è una relazione diretta e lineare? I marchi che godono di ottime interazioni spontanee sono poi in grado di gestirle?

Segnaliamo che soltanto due delle otto fanpage analizzate hanno mostrato, nel periodo di riferimento, massimo service level: DimmiDiSì e Zerbinati, rispettivamente tra i migliori e tra i worst in termini di engagement rate.

Facebook performance engagement rate service level Prodotti Ortofrutticoli Conservati

Ricordiamo che l’assenza di un valore significa che gli utenti non hanno l’opportunità di scrivere post sulla pagina.

DimmiDiSì è il marchio che merita lo scaffale digitale d’oro per le sue Facebook performance: tra i più piccoli per ampiezza della community, è il migliore sia in termini di service level sia di engagement rate.

Che ruolo ha il community management in relazione alle Facebook performance?

Analizzare le relazioni tra engagement rate e service level significa che le Facebook performance sono strettamente legate all’ambito del community management.

In seguito alla #MagillAnalysis sul beachwear abbiamo ricevuto un’interessante osservazione (per cui ringraziamo): riassumendola, “per un brand avente fanbase molto numerosa, puntare ad un service level alto potrebbe risultare troppo ambizioso”.

Sono tantissimi gli esempi di realtà, offline prima ancora che online, che ricevono una grande quantità di richieste, anche contemporanee: competenza e giusto dimensionamento dei collaboratori sono la chiave per una gestione ottimale di tali situazioni. Sul web, questo ruolo può corrispondere ad un’agenzia esperta nel social media marketing, in grado di aiutare l’azienda ad ottimizzare le proprie Facebook performance e ad utilizzare i social in termini di customer care.

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Scarica gratuitamente la nostra analisi completa>> “Facebook Performance. Food: quali sono i cibi conservati più social? – Download gratuito

MagillaGuerrilla Social Media Marketing

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