Facebook: crescita e performance del social network più amato e usato dagli italiani e da tantissimi altri utenti nel mondo sotto la lente analitica di Magilla Guerrilla.
Sono stati finalmente resi noti i dati relativi alle performance nel secondo trimestre del 2014. In aumento gli utenti attivi e gli accessi da mobile.

Facebook in crescita! Ecco i dati del secondo trimestre 2014

 Il report sulle performance del social network più utilizzato a livello globale conferma la crescita e le potenzialità di Facebook. In aumento del 3% gli utenti attivi sul social (arrivati a 1,32 miliardi) rispetto al primo trimestre del 2014, il 14% in più rispetto allo scorso anno.

Crescono anche gli utenti giornalieri attivi: 829 milioni, +3,36% rispetto al primo trimestre di quest’anno e +19% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Facebook: crescita dei dispositivi mobile.

La crescita sorprendente è evidenziata, però, dai dati relativi ai dispositivi mobile. Annunciata da Audiweb, che poche settimane fa ha diffuso i primi dati della Total Digital Audience sulla fruizione totale di internet da computer e da device mobili, sono aumentati gli accessi a Facebook da mobile. Il numero di utenti mensili si attesta intorno a 1,070 miliardi, il 6% in più rispetto al primo trimestre 2014, mentre cresce del 31% rispetto allo stesso periodo del 2013. Il numero di utenti che accede ogni giorno a Facebook da mobile sale da 609 milioni nel primo trimestre 2014 a 654 milioni nel secondo, + 7,4% rispetto allo stesso periodo del 2013.

Crescita di Facebook - Dati Q2 2014

Dal punto di vista geografico, il social network è in notevole espansione rispetto all’inizio del 2013: l’Asia, in cui regnano sovrani V Kontakte e Q Zone, è il continente in cui ci sono, ogni giorno, un numero crescente di nuovi iscritti.

Anche i dati di Facebook che riguardano la revenue sono positivi e molto interessanti: più di 2 miliardi e mezzo di dollari sono stati ricavati, a livello globale, dall’utilizzo che viene fatto degli strumenti di Facebook advertising. Per quanto riguarda la revenue per user, cioè i ricavi a cui contribuiamo tutti con la sola presenza sul social network, per esempio visualizzando l’adv, Facebook si aggiudica un importante record: 6.44 dollari per ogni utente nel continente americano e 2.84 dollari per l’Europa, revenue più alte registrate fino ad oggi.

Revenue Facebook

I successi di Facebook: i dati relativi ai social referral

Il social network colleziona successi: secondo i dati relativi ai social referral del secondo trimestre 2014, diffusi da Shareaholic, Facebook è l’unico a registrare una crescita costante. Shareaholic basa le sue ricerche sulla possibilità di monitorare più di 300 mila siti che permettono di raggiungere una audience di 400 milioni di visitatori unici. Facebook si dimostra, tra gli 8 social network monitorati, leader come principale fonte di traffico, essendo quello che più di tutti è capace di trainare traffico.

La sua quota aumenta del 10,09%, passando da 21,25% di marzo 2014 a 23,39% di giugno.

Shareaholic-Social Media Traffic Referrals

Nonostante le voci che volevano la creatura di Mark Zuckerberg in calo rispetto all’anno precedente, che ipotizzavano il futuro fallimento del social, Facebook prosegue per la sua strada, dimostrando che quella che sta percorrendo è la via giusta per il successo. Neanche le polemiche legate al down di visibilità, causato dai cambiamenti dell’algoritmo, che hanno attanagliato Mark Zuckerberg nei mesi scorsi, hanno scosso il colosso dei social network. Pur perdendo una fetta di mercato importante, quella dei teenager che sono meno attivi rispetto a utenti più grandi d’età, Facebook rimane il leader incontrastato nel mondo dei social media.

Che il futuro sia ricco di prosperità per Zuckerberg o che segni la disfatta di Facebook (cosa molto improbabile), per adesso questo social network sta vivendo i suoi anni di gloria.

_______________________________________________________________________________________________________

In tema di monitoraggio, MagillaGuerrilla usa diversi tool per rilevare  conversazioni digitali e brand reputation e per monitorare performance e crescita. Se sei interessato, leggi l’attenta analisi degli strumenti per rilevare performance e conversazioni fatta per voi da MagillaGuerrilla.

Facebook
LinkedIn
Google+
http://magillaguerrilla.it/facebook-crescita-performance-2014/
RSS
YouTube